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Distribuzione ricambi e filtrazione: da urgenze a processi stabili

Azienda di distribuzione ricambi e filtri, fatturato €12M. Ruoli sovrapposti, riunioni inutili, KPI assenti in logistica. Processi reattivi basati su urgenze continue.

⚠️

Il Problema

Ruoli sovrapposti tra magazzino e logistica, riunioni senza agenda che duravano ore, assenza totale di KPI per monitorare performance. "Fuoco da spegnere" continuo, puntualità consegne imprevedibile.

🛠️

L'Intervento

Organizzazione logistica e magazzino: 1. Organigramma chiaro con ruoli definiti 2. Mansionari per posizioni operative 3. Cruscotto KPI logistica: puntualità, scorte, efficienza 4. Riunioni settimanali strutturate con agenda 5. Processi standardizzati per ordini e spedizioni

I Numeri Parlano

Risultati misurabili ottenuti grazie al metodo.

Prima dell'intervento

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Dopo l'intervento

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Risultati Concreti

Processo stabile e prevedibile
+28% puntualità consegne
Riduzione "fuoco da spegnere" del 70%
Riunioni efficaci: da 2 ore a 45 minuti
"Prima era tutto "fuoco da spegnere". Ora abbiamo processi stabili, numeri chiari, riunioni che servono davvero. La logistica funziona e i clienti sono più soddisfatti."
Giuseppe Neri
Direttore Operativo, Distribuzione Ricambi Veneto

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